Autunno 2019 – Quando si accendono i riscaldamenti?

Con l’arrivo dell’autunno anche il freddo ha fatto il suo ritorno sull’Italia, con un crollo termico anche di 10 gradi registrato in diverse regioni. Nonostante si sia ancora lontani dalle rigide temperature invernali, una domanda inizia a farsi sentire, soprattutto fra i più freddolosi: quando verranno accesi i riscaldamenti?

Il Decreto del Presidente della Repubblica numero 412 del 26 agosto del 1993 è la norma che ha stabilito le limitazioni e i criteri di utilizzo degli impianti di riscaldamento in Italia. Tale disposizione ha diviso lo Stivale in sei zone climatiche ognuna delle quali con orari e periodi di accensione specifici nel corso dell’anno.

Si passa così da province come Cuneo, Belluno e Trento, che non sono vincolate ad una data specifica, a buona parte delle regioni del nord Italia che li accenderanno il 15 ottobre. Nel centro-sud e nelle isole i riscaldamenti verranno accesi tra il 1° novembre e il 1° dicembre a seconda della zona.

Per ovvie ragioni, quando caldaie e impianti di riscaldamento vengono rimessi in funzione, è proprio quando ci si accorge se qualcosa non funziona. Nel migliore dei casi una revisione può prendere qualche ora; ma quando ci si trova di fronte a manutenzioni più impegnative o alla sostituzione di alcune parti, spesso servono più giorni prima di essere nuovamente operativi.

Alla Nolo Climat siamo sempre pronti ad intervenire quando queste eventualità si verificano. Le nostre caldaie e i riscaldatori portatili sono un’ottima soluzione per mantenere uffici, aziende, fabbriche, ospedali, hotel e scuole al caldo mentre si interviene sugli impianti fissi.

Il mantenimento di una temperatura adeguata è parte essenziale del benessere dei dipendenti e della soddisfazione di utenti e clienti, ed ha serie conseguenze per coloro che non soddisfano pienamente questi requisiti. Un freddo eccessivo sul luogo di lavoro può causare disarmonia, influire sulla produttività, aumentare la suscettibilità alle malattie e, in circostanze estreme, portare ad assenteismo.

Per questa ragione eccelliamo quando si tratta di soddisfare le richieste dei clienti, andando oltre le loro aspettative grazie alla nostra comprovata esperienza pluriennale.

In qualità di leader in Italia nel noleggio riscaldatori e nel noleggio caldaie, possiamo intervenire in qualsiasi tipo di locale con una soluzione su misura. Che siate alla ricerca di un piccolo numero di radiatori elettrici per un ufficio, di una soluzione ad alta capacità per una fabbrica, o di riscaldamento e acqua calda sanitaria per un ospedale, potete contare su di noi per risolvere la situazione efficacemente.

Le nostre apparecchiature vengono inoltre utilizzate regolarmente per accelerare una serie di progetti edilizi, come l’asciugatura del massetto e dell’intonaco, e possono lavorare in tandem con i nostri deumidificatori quando l’umidità è eccessiva.

Siamo in grado di assumerci la responsabilità di tutti gli aspetti del vostro progetto di riscaldamento, dall’elaborazione tecnica, alla consegna e all’installazione. In caso di unità a gasolio, offriamo inoltre un servizio di rifornimento del carburante e una gamma di serbatoi di diverse capacità.

Se desiderate prenotare un sopralluogo con uno dei nostri tecnici, o discutere in dettaglio una potenziale necessità, contattateci oggi stesso al numero 0331 556021.