Homepage > Blog > Chiller > Noleggio chiller d’emergenza protegge delle costose attrezzature mediche

Noleggio chiller d’emergenza protegge delle costose attrezzature mediche

Nolo Climat ha recentemente ricevuto l’incarico di assistere in una situazione d’emergenza in un impianto di stoccaggio di apparecchiature per la risonanza magnetica. Il chiller esistente da 240 kW non era più sufficiente a garantire i bisogni dell’edificio, era quindi necessario incrementare la capacità di raffreddamento in tempi brevi.

Anche quando non sono in uso, le macchine per la risonanza magnetica richiedono una capacità di raffreddamento di ± 7 kW ciascuna; questo per evitare che uno dei loro componenti più importanti, l’elio liquido, assuma nuovamente la forma gassosa e faccia entrare la macchina in “quench” – questo il termine tecnico per definire la perdita di gas determinata dalle temperature e dalla ventilazione non ottimale dell’apparecchio.

L’elio liquido è un elemento estremamente costoso, e la sua evaporazione da più di 50 macchine sarebbe stata economicamente catastrofica oltre che pericolosa.

© gorodenkoff / iStock / Getty Images

Si trattava quindi di un progetto che richiedeva responsabilità e una grande capacità di adattamento alle esigenze del cliente. Nolo Climat ha il vantaggio di avere un’esperienza pluriennale nel settore medico, chimico e farmaceutico, qualità che ci permette di affrontare questo tipo di incarichi complessi e impegnativi.

Abbiamo deciso per il noleggio di un chiller da 440 kW, in grado di assicurare il raffreddamento necessario a proteggere tutte le apparecchiature. Il chiller è stato installato all’esterno e connesso alle tubazioni esistenti in modo da essere immediatamente operativo, e resterà sul sito fino all’installazione di una nuova macchina fissa dalla potenza sufficiente.

Grazie al nostro servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, assistiamo i nostri clienti anche al di fuori dell’orario di ufficio – un fatto rassicurante per molti settori, tra i quali quello medico. Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi o ricevere un preventivo, chiamate i nostri specialisti allo 0331 556021.

 

This article was posted in Chiller and tagged , , . Both comments and trackbacks are closed.