Noleggio caldaia: la soluzione ideale durante manutenzioni e ristrutturazioni

Il 15 ottobre ha avuto inizio la stagione termica in Italia. A partire da questa data si è potuto accendere il riscaldamento centralizzato in relazione alla zona climatica della propria abitazione (casa o condominio), scuola, edificio pubblico o attività commerciale.

Non è un caso che questo sia un periodo di intenso lavoro alla Nolo Climat.

Quando caldaie e sistemi di riscaldamento vengono riaccesi dopo mesi di inattività è il momento in cui ci si accorge se qualcosa non funziona. Nel migliore dei casi una revisione può prendere qualche ora, ma quando ci si trova di fronte a manutenzioni più impegnative o alla sostituzione di alcune parti, spesso servono giorni o settimane prima di tornare ad essere operativi.

È in queste situazioni che veniamo spesso contattati per il noleggio di caldaie. Il nostro intervento permette di tamponare la situazione e garantire il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria fino a quando gli impianti fissi non sono rimessi in funzione.

Siamo attivi nel settore da molti anni, e garantiamo ai nostri clienti un’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ristrutturazioni, manutenzioni e superbonus al 110%

Per anni ci si è interrogati sui vantaggi dell’installazione di caldaie e sistemi di riscaldamento privati per bypassare i sistemi centralizzati, così come sull’efficienza energetica dei nuovi impianti e sulla possibilità di installare soluzioni ad energie rinnovabili.

Le differenze erano minime fino a poco tempo fa, ma attualmente le qualità di questi sistemi sono notevolmente migliorate e, grazie agli incentivi proposti da un anno a questa parte, sono numerose le persone che hanno scelto di procedere con interventi condominiali o su edifici singoli per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti.

Grazie al superbonus del 110%, chi esegue una ristrutturazione entro il 2023 può contare su una detrazione del 110% delle spese sostenute per gli interventi che migliorano l’efficienza degli edifici di almeno due classi energetiche.

Assicurare l’acqua calda sanitaria e il riscaldamento durante queste manutenzioni straordinarie diventa quindi imperativo, e le nostre centrali termiche sono la soluzione ideale per sopperire efficacemente a questi bisogni.

Nolo Climat propone un servizio di noleggio impianti provvisori ‘chiavi in mano’, fornito in tempi rapidi, affidabile ed economicamente conveniente. Grazie ad attrezzature pronte a magazzino e ad un team di professionisti, possiamo fornire soluzioni semplici ed efficaci, garantendovi la massima flessibilità.

© alexsl / E+ / GettyImages

Test dei riscaldamenti a pavimento e stabilizzazione del massetto

In ristrutturazioni e rifacimenti di impianti, la scelta di installare il riscaldamento a pavimento è diventata sempre più comune per una serie di ragioni pratiche ed estetiche. Questo sistema è un’ottima alternativa ai caloriferi e radiatori a parete, e permette di assicurare una distribuzione più uniforme del calore.

La presenza di tubazioni sotto il pavimento garantisce, infatti, che l’intero volume di un’abitazione benefici di aria calda; tuttavia, prima che ciò sia possibile, una serie di test devono essere effettuati per stabilire la loro funzionalità e la loro efficacia.

Una volta posati, i circuiti degli impianti di riscaldamento a pavimento vanno sottoposti ad una prova di pressione con acqua calda secondo la norma UNI 1264-4 per verificarne la stabilità e la tenuta. La pressione utilizzata nella prova deve essere il doppio di quella di esercizio dell’impianto (e comunque non inferiore a 6 bar), e dovrà essere mantenuta costante nei tubi durante la posa del massetto.

Nolo Climat propone il noleggio di caldaie elettriche fondamentali per questo tipo di test. Resistenti, affidabili e completamente portatili, consentono lo svolgimento di queste prove nella massima sicurezza e precisone.

Le caldaie elettriche vengono spesso impiegate anche nelle operazioni di stabilizzazione, asciugatura e shock termico del massetto successive alla posa e al test dei riscaldamenti a pavimento.

L’asciugatura o stabilizzazione del massetto prevede un riscaldamento graduale dell’impianto a pavimento, il quale si svolge in due fasi (della durata totale di 7 giorni) seguendo procedure precise.

Essendo il massetto la base delle future pavimentazioni, questa operazione ha lo scopo di verificare la corretta realizzazione ed evitare successive fessurazioni durante la posa dei pavimenti.

Perché noleggiare da Nolo Climat

Le caldaie Nolo Climat sono realizzate e manutenute seguendo i più severi standard di sicurezza e di efficienza energetica, essenziali quando si tratta di fornire ai nostri clienti la migliore soluzione per le loro applicazioni.

Ad esse si affianca tutta la gamma di accessori, centrali di trattamento aria, serbatoi per il gasolio ed un servizio di gestione e rifornimento del carburante. Tutto ciò permette un’installazione rapida in qualsiasi situazione e ci rende il partner ideale di professionisti operanti in ogni settore.

Il nostro team è a disposizione per assistervi in qualsiasi momento e rispondere alle vostre domande, per contattarlo basta chiamare lo 0331 556021.