Homepage > Blog

Acquisto -vs- noleggio condizionatori: quali sono i vantaggi pratici

Spesso i nostri clienti si interrogano sui reali vantaggi del noleggio temporaneo di condizionatori rispetto all’acquisto degli stessi. La risposta, e la successiva decisione, dipende da una serie di fattori, tra cui il budget, il tipo di fabbisogno, la possibilità di stoccare le unità, ecc.

Per arrivare alla soluzione perfetta per il vostro business, è consigliabile considerare tutte le variabili singolarmente e analizzare come si applicano alla vostra situazione.

Siamo consapevoli che le aziende hanno il dovere di garantire condizioni di lavoro confortevoli per i dipendenti, nel rispetto delle norme di sicurezza. Questo crea l’obbligo legale di mantenere temperature piacevoli durante l’estate e, ovviamente, spiega perché in questo periodo dell’anno la domanda di impianti di climatizzazione si impenna.

Negli ultimi anni, i clienti che hanno deciso di affittare condizionatori solo per un determinato periodo sono aumentati esponenzialmente. Vogliamo quindi spiegarvi quali sono i vantaggi pratici del noleggio che hanno favorito questo trend.

Nessun investimento in conto capitale

Le restrizioni di bilancio possono ostacolare l’acquisto di prodotti ad alto costo poiché non rappresentano una priorità quando le risorse finanziarie sono limitate. D’altra parte, il noleggio offre ai nostri clienti una grande flessibilità: si possono semplicemente noleggiare i condizionatori quando arriva il caldo ed utilizzarli finché se ne ha bisogno. Evitando l’importante spesa per un’installazione fissa, si può anche eliminare un processo di autorizzazione spesso lungo e laborioso.

Continua a leggere

pubblicato in Tagged,,

Nuova ondata di caldo africano in arrivo sull’Italia

Già a partire da domenica 21 luglio, una nuova ondata di caldo africano arriverà sulla Penisola. Il fenomeno si svilupperà soprattutto nel corso della prossima settimana, e continuerà fino a fine luglio / primi di agosto.

Non dovremo sorprenderci se a metà della prossima settimana città come Bologna e Firenze supereranno i 38°C, e praticamente tutte le regioni – da Nord a Sud – vedranno la colonnina di mercurio salire oltre i 30°C lungo le coste, 34°C nell’entroterra, con punte di 40°C in alcune zone.

Si boccheggerà sia a Milano che a Roma, e anche in montagna si dovrà andare oltre i 1500 metri per trovare delle temperature intorno ai 25 gradi.

Da Nolo Climat siamo pronti a far fronte a questa seconda ondata di caldo torrido con una gamma di condizionatori e chiller senza pari, oltre ad un servizio clienti rapido ed efficace in grado di soddisfare ogni richiesta. I nostri depositi di Milano e Bologna sono operativi 24h/24, 7 giorni su 7.

Se avete un ufficio, un’azienda, un data centre, un hotel, e volete assicurare il benessere dei vostri dipendenti e clienti, non esitate a chiamare lo 0331 556021 o a visitare noloclimat.it

pubblicato in Tagged,

Noleggio condizionatori rooftop e unità di trattamento aria

Nolo Climat offre un’ampia gamma di condizionatori rooftop e unità di trattamento aria per varie applicazioni. Poiché non è sempre possibile posizionare un condizionatore nello spazio da raffreddare, l’installazione in esterno è spesso un’ottima alternativa.

Queste unità di raffreddamento sono compatte possono essere installate sul tetto o a livello del suolo. Mentre i condizionatori rooftop sono in grado di fornire aria fredda istantaneamente, i fan coils e le centrali di trattamento aria devono essere collegati ad una rete idrica già esistente (o ad un impianto di riscaldamento in inverno). In assenza di questi sistemi fissi, da Nolo Climat potete noleggiare chiller, pompe di calore e le caldaie per il riscaldamento centrale.

I nostri tecnici installeranno le macchine in brevissimo tempo, in modo che il periodo di assenza dell’aria condizionata sia ridotto al minimo.

I ventilatori ad alte prestazioni delle nostre unità sono completamente regolabili e possono essere adattati alle esigenze dei clienti. I condotti d’aria ad attacco rapido consentono un collegamento veloce agli impianti di climatizzazione e ventilazione esistenti, sostituendosi in caso di bisogno ad un impianto guasto.

Il sistema di ricircolo dell’aria aumenta l’efficacia delle macchine utilizzando l’aria di ritorno invece di quella esteriore; mentre i filtri si occupano della raccolta di sporco, polvere e polline, in modo che solo aria purificata venga soffiata all’interno dei vostri locali.

Se desiderate ricevere maggiori informazioni o un preventivo non vincolante, contattateci al numero 0331 556021 o visitate il sito noloclimat.it

pubblicato in Tagged,,,,

Noleggio condizionatori per uffici e sale server

Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature è fondamentale che uffici e sale server siano adeguatamente attrezzate con impianti di climatizzazione. Sfortunatamente per uno dei nostri clienti, il suo sistema di raffreddamento permanente è andato in panne improvvisamente. Dozzine di impiegati e la totalità delle apparecchiature elettroniche erano esposte a condizioni critiche dovute al caldo eccessivo.

Una soluzione immediata era necessaria al fine di assicurare il comfort e la produttività dei dipendenti, oltre che la sicurezza e il funzionamento di computer e server.

Il nostro servizio di noleggio condizionatori è operativo 24 ore su 24 al numero 0331.556021, per questo motivo il cliente ha potuto contattarci anche di venerdì sera esprimendo il bisogno di noleggiare numerosi climatizzatori. A seguito della consulenza di uno dei nostri esperti, un totale di 15 condizionatori portatili Polar Wind e 8 condizionatori split PAC22 sono stati consegnati in poche ore.

Le unità con tubo di scarico sono state installate sui tre piani di uffici, per mantenere gli impiegati al fresco durante lo svolgimento delle loro attività quotidiane. I PAC 22 sono stati invece posizionati nelle due sale server, in modo da garantire la sicurezza le macchine fino alla riparazione del sistema di climatizzazione permanente. Il cliente è stato estremamente colpito dalla velocità con cui il suo problema è stato risolto dal team di esperti Nolo Climat.

In caso di manutenzione programmata o guasto ai vostri impianti di condizionamento, ricorrere al noleggio è una soluzione veloce, efficace e studiata sulla base delle vostre esigenze. Non esitate quindi a contattarci in caso di bisogno.

pubblicato in Tagged,,

Noleggio chiller per un hotel della riviera

Da Nolo Climat riconosciamo la vitale importanza che l’aria condizionata riveste per il settore alberghiero. Nel pieno della stagione estiva la rottura di un sistema di condizionamento può trasformarsi in un grave problema di gestione e reputazione per le strutture ricettive.

Un rinomato hotel della riviera romagnola ha dovuto recentemente affrontare un problema con il proprio sistema fisso, il quale ha smesso di funzionare inaspettatamente. La messa in atto di una soluzione immediata era necessaria per salvaguardare la struttura e il benessere degli ospiti.

Così, dopo aver ricevuto la richiesta ed aver calcolato la necessità di raffreddamento dell’hotel, si è deciso che il noleggio di un chiller da 100kW VLT/HP a bassa temperatura avrebbe permesso di sostituire adeguatamente il sistema di condizionamento originale. Dal nostro deposito di Bologna siamo arrivati sul posto in due ore, con grande sollievo del direttore.

Il 100 kW VLT/HP è in grado di fornire acqua refrigerata fino a -12°C e climatizzazione ad alta capacità se connesso a centrali di trattamento aria. Il suo funzionamento silenzioso e i bassi consumi lo rendono il prodotto ideale per un uso 24 ore su 24 in un gran numero di settori, compreso quello alberghiero.

L’unità resterà a noleggio per tutta estate, assicurando ai turisti della riviera romagnola una piacevole temperatura durante tutta la loro permanenza. Per manutenzioni programmate o in caso d’emergenza, non esitate a contattare i nostri specialisti allo 0331 556021.

pubblicato in Tagged,,,

Nolo Climat presenta l’Arena 18, un nuovo raffrescatore industriale mobile

Nolo Climat ha il piacere di annunciare l’introduzione di un nuovo raffrescatore industriale mobile nella sua flotta di noleggio: l’Arena 18. Si tratta di un raffrescatore evaporativo portatile e molto potente, in grado di fornire un flusso d’aria regolabile fino a 18000 m3/h.

Robusto e altamente performante, l’Arena 18 presenta un mix di tecnologia e innovazione, grazie ad una struttura in polietilene resistente a urti e corrosione, motore inverter e funzione di “emergency stop” che arresta immediatamente la macchina in caso di necessità.

Concepito per ambienti di medie-grandi dimensioni e con forti carichi termici, è perfetto per raffrescare postazioni di lavoro, capannoni, fabbriche, officine, macchinari e prodotti soggetti a surriscaldamento, eventi in tensostrutture e in esterno.

Il capiente serbatoio d’acqua da 120 litri dota l’Arena 18 di una maggiore autonomia, e permette l’allaccio alla rete idrica tramite tubo in dotazione.

I raffrescatori evaporativi sono una soluzione efficiente, economica ed ecologica per il raffrescamento localizzato; sono facili da installare, pronti all’uso, e possono essere rapidamente posizionati dove servono.

Per maggiori dettagli sul nuovo Arena 18 e per visualizzare la scheda tecnica, vi basta cliccare qui. Se desiderate parlare con un esperto per un’installazione, chiamateci ora allo 0331 556021.

pubblicato in Tagged,,

Come funzionano i chiller e in quali applicazioni vengono utilizzati

Nolo Climat si è fatta conoscere e apprezzare in tutta Italia come azienda specialista nel noleggio di chiller e soluzioni di raffreddamento. La nostra flotta vanta un gran numero di unità – da modelli a bassa capacità fino a multi-megawatt – e grazie ad un’esperienza pluriennale in progetti di ogni dimensione, siamo in grado di rispondere alle richieste provenienti da una vasta gamma di settori.

Ma come funziona un chiller? In effetti, le applicazioni nelle quali si possono utilizzare queste macchine sono differenti, ma si possono sintetizzare in 3 tipi principali.

Climatizzazione ambientale o comfort cooling

Parliamo di comfort cooling quando l’obiettivo principale è quello di regolare la temperatura interna di uno o più locali per creare un ambiente confortevole per le persone presenti. Le applicazioni in cui ci troviamo generalmente a operare sono uffici e sale conferenze, hotel, eventi, aziende, ospedali, etc.

In questi casi, uno o più chiller vengono solitamente installati all’esterno dell’edificio e collegate tramite delle tubazioni flessibili ai fan coils che si trovano all’interno; questi ultimi si occupano dello scambio di calore acqua-aria per produrre l’aria condizionata.

Fan coil o ventilconvettori: come funzionano?

Il nome di questi dispositivi deriva da due parole inglesi: “fan” – ventilatore – e “coil” – bobina. Una caratteristica fondamentale dei fan coil è quella di poter essere utilizzati sia per raffrescare che per riscaldare un ambiente. Naturalmente, una modalità di funzionamento esclude l’altra.

Nel caso specifico del collegamento ad un chiller, l’acqua fredda viene pompata nella serpentina dello scambiatore di calore. Durante la circolazione dell’acqua refrigerata, l’unità interna aspira aria calda che passa sulle serpentine e la sua temperatura si abbassa prima di essere reimmessa nel locale. Il calore viene poi disperso dal chiller quando l’acqua di ritorno completa il ciclo.

Per avere un’idea più chiara del funzionamento, potete cliccare sul video sottostante e un’animazione vi mostrerà in dettaglio il processo.

Continua a leggere

pubblicato in Tagged,,,

Nolo Climat fornisce condizionatori per un salone gastronomico

Quando si organizza una fiera o un’esposizione durante i mesi estivi, è essenziale garantire una temperatura confortevole per i vostri ospiti. Se l’evento si svolge in uno spazio non climatizzato, è necessario installare un efficiente e affidabile sistema di climatizzazione temporanea, in grado di mantenere freschi visitatori e dipendenti.

Alla Nolo Climat siamo specializzati nel noleggio di condizionatori per tutti i tipi di eventi e siamo in grado di consigliarvi l’attrezzatura temporanea più adatta alla vostra situazione.

Il nostro deposito di Milano è stato recentemente contattato dal proprietario di un ristorante impegnato nell’organizzazione di un salone di degustazione di prodotti regionali. Il cliente desiderava una soluzione temporanea per rinfrescare un’ampia sala e consentire ai visitatori di godersi l’evento in un ambiente fresco e confortevole.

A seguito della visita in loco di uno dei nostri specialisti, abbiamo proposto l’installazione di 4 condizionatori rooftop HPAC30 ad alta capacità, dotati di condotti per portare aria fresca all’interno ed estrarre calore. Inoltre, sono stati installati quattro ventilatori ASF21 all’ingresso ed è stato scelto un condizionatore con tubo di scarico ET25 per raffreddare una piccola stanza separata.

Il cliente è molto soddisfatto della soluzione proposta, i nostri dispositivi hanno rapidamente ridotto la temperatura della sala, permettendo al salone di svolgersi senza intoppi.

La stagione estiva si avvicina e gli eventi si moltiplicheranno: in caso di bisogno, non esitate a contattarci al numero 0331.556021, i nostri esperti saranno in grado di consigliarvi il noleggio condizionatori più adatto!

pubblicato in Tagged,,

Concessionario noleggia condizionatore rooftop ad alta capacità

Un’auto nuova e moderna è senza dubbio una visione attraente per i passanti. Non sorprende, quindi, che gli showroom abbiano sempre vetrate molto grandi, in modo che le automobili siano chiaramente visibili dalla strada. Tuttavia, quando le temperature iniziano ad aumentare, queste vetrate creano una sorta di effetto serra che è molto difficile da gestire.

Tale situazione si è verificata nello showroom di una nota e prestigiosa casa automobilistica: le temperature nella sala espositiva avevano superato i 35°C, causando dei problemi di salute al personale e, ovviamente, un problema commerciale legato all’impossibilità di accogliere i clienti.

Il responsabile della concessionaria ha contattato Nolo Climat alla ricerca di una soluzione rapida e adeguata. Data l’urgenza, uno specialista si è recato sul posto prima della chiusura per proporre un’installazione personalizzata. Affrontare un problema di climatizzazione e ventilazione in spazi molto ampi richiede l’utilizzo di condizionatori ad alta capacità; in questo caso, il cliente non voleva installare macchine nella sala, per cui si è deciso di fornire un condizionatore rooftop HPAC45 posizionabile all’esterno.

In circa 30 minuti il condizionatore è stato installato su un lato dell’edificio con relativo gruppo elettrogeno. La nostra macchina ha permesso di offrire una soluzione pratica ed efficiente: grazie a dei condotti flessibili, grandi volumi di aria fredda sono stati immessi nei locali e, allo stesso tempo, l’aria calda è stata evacuata. Questo ha garantito una soluzione economica al problema del cliente.

I nostri tecnici hanno realizzato un pannello su misura per la porta laterale, in cui sono stati creati dei fori per il passaggio dei condotti. Inoltre, il posizionamento del condizionatore d’aria all’esterno dell’edificio ha preservato il padiglione da qualsiasi rumore.

Grazie alla nostra soluzione personalizzata, il concessionario ha potuto riprendere la sua attività la mattina seguente. Lo showroom è stato adeguatamente climatizzato e i clienti sono stati accolti in un ambiente fresco e piacevole.

Se necessario, i condizionatori Nolo Climat essere noleggiati per garantire il comfort dei clienti e delle persone che lavorano in showroom e grandi spazi espositivi. Per scegliere il modello più adatto, contattateci allo 0331 556021 o visitate il nostro sito web.

pubblicato in Tagged,,

Noleggio estrattori d’aria per la ristrutturazione di una diga

Una corretta ventilazione non solo è richiesta per legge, ma è anche un fattore importante per eliminare le sostanze nocive per la salute e garantire che i lavoratori abbiano l’aria fresca necessaria.

Una nota impresa di ingegneria civile ha recentemente avviato grandi lavori di ristrutturazione di una diga. Bisognava concentrarsi in particolare su una delle porte della diga e le relative rotaie, le quali dovevano essere urgentemente manutenute. Era essenziale rimuovere sedimenti e residui attaccati alla porta, controllare il funzionamento delle parti meccaniche, installare nuove tecnologie e, infine, procedere alla riverniciatura.

La porta della diga è stata sollevata e trasportata sul retro del bacino in modo da poter effettuare i lavori di ristrutturazione. Per rinnovare le rotaie, tuttavia, era necessario poter lavorare sott’acqua. Per realizzare tutto questo, è stata costruita una capsula per rendere possibile lo svolgimento dei lavori. La messa in servizio di un sistema di ventilazione temporaneo era quindi necessario per garantire una buona qualità dell’aria e la sicurezza dei lavoratori.

Per ottenere una soluzione rapida a questo problema di ventilazione e poter continuare i lavori di ristrutturazione, l’impresa edile ha contattato Nolo Climat. Un tecnico ha quindi fornito un preventivo per il noleggio di due estrattori d’aria FV900 S2 e di condotti flessibili.

Continua a leggere

pubblicato in Tagged,,