Homepage > Blog

Nolo Climat noleggia caldaia in emergenza ad un carcere

Quando un carcere piemontese ha subìto un guasto inaspettato alla sua caldaia, Nolo Climat è stata contattata nella speranza di trovare rapidamente una soluzione temporanea.

Senza una caldaia funzionante, attività quotidiane come la preparazione dei pasti e la pulizia non possono essere svolte correttamente, il che ha portato il direttore delle struttura a contattarci una domenica sera in urgenza.

La speranza era di ripristinare l’acqua calda e i servizi di riscaldamento il prima possibile, per questo motivo un tecnico Nolo Climat ha visitato il sito per definire la linea d’azione più appropriata. Era importante che si tenesse conto delle esigenze quotidiane del carcere, in modo da poter installare una caldaia di capacità sufficiente.

Abbiamo quindi fornito una caldaia in container da 500 kW, la quale si è dimostrata adatta a sostituire la macchina originale del cliente durante la riparazione.

Grazie al nostro rapido intervento, siamo stati in grado di installare la caldaia la mattina successiva alla richiesta, garantendo un ripristino veloce dei servizi del carcere ed evitando ulteriori problemi al cliente. Il risultato è stato quindi estremamente positivo e il direttore molto soddisfatto.

Per informazioni relative al noleggio caldaie, chiamate il numero 0331 556021, i nostri esperti sono a vostra disposizione per chiarire ogni dubbio o effettuare un sopralluogo per fornire un preventivo su misura.

pubblicato in Tagged,,

Noleggio riscaldamento per un’impresa edile di fama nazionale

Nel gennaio 2019 Nolo Climat è stato contattata da un’impresa edile nazionale alla ricerca di una soluzione per un problema di riscaldamento.

All’impresa era stata commissionata la costruzione di due nuovi capannoni per un centro di distribuzione, ciascuno con un volume di 100.000 m³. L’appaltatore aveva una serie di requisiti da rispettare per la costruzione delle nuove aree di distribuzione, tra cui quella di mantenere una temperatura minima di 10°C nonostante le temperature esterne fossero al di sotto dello zero.

Per risolvere il problema, in ogni capannone sono stati installati due grandi generatori d’aria calda a gasolio da 383kW. Questi tipi di riscaldatori sono stati appositamente progettati per essere utilizzati per grandi volumetrie come nel caso in questione.

Data l’urgenza nella realizzazione del progetto, un tecnico Nolo Climat ha effettuato un sopralluogo il giorno stesso ed ha fornito un preventivo sulla base delle specifiche. La mattina successiva, tutto era pronto per l’installazione dei riscaldatori sul cantiere.

Continua a leggere

pubblicato in Tagged,,

Noleggio caldaie: una soluzione rapida per riscaldamento e acqua calda

Quando un sistema di riscaldamento si guasta, e deve essere riparato o sostituito, è importante rivolgersi a dei professionisti in grado di risolvere questi problemi rapidamente. Alla Nolo Climat siamo lieti di fornire ai nostri clienti apparecchiature di riscaldamento temporanee essenziali quando si presentano situazioni del genere.

L’attività di aziende, scuole, uffici pubblici, etc. è fortemente dipendente da sistemi di riscaldamento efficienti e dall’utilizzo di acqua calda, ed un qualsiasi guasto potrebbe avere implicazioni devastanti. Per questo motivo ci impegniamo a fornire rapidamente soluzioni su misura, in grado di ripristinare il riscaldamento in poche ore.

In generale, le situazioni nelle quali si ricorre al noleggio di caldaie sono:

-  Riscaldamento d’emergenza in caso di guasto, manutenzione o sostituzione della caldaia negli impianti di riscaldamento centralizzati;

-  Riscaldamento temporaneo e protezione antigelo negli edifici in fase di realizzazione o in ristrutturazione;

-  Riscaldamento di cantieri e siti in costruzione;

-  Collaudo e installazione degli impianti di riscaldamento a pavimento (preriscaldamento delle tubature dell’impianto di riscaldamento a pavimento; asciugatura del massetto).

Caldaie in container a gasolio e a gas

Le nostre caldaie in container a gasolio e a gas sono state progettate con le più recenti tecnologie del settore, che consentono il funzionamento automatico senza supervisione e permettono di controllare la produzione di acqua calda attraverso un timer programmabile. Proponiamo ai nostri clienti un’ampia gamma che va da 100 a 1500 kW, in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza, sia essa piccola o grande.

Ogni centrale termica è posizionata all’interno di un container in acciaio resistente alle intemperie e dotato di doppie porte di accesso con meccanismo di bloccaggio ad alta sicurezza. Questo permetterà l’installazione in esterno senza preoccupazioni nel lasciare la caldaia incustodita.

Continua a leggere

pubblicato in Tagged,,,,

Noleggio riscaldamento per tensostrutture ed eventi

Quando si pianifica un evento durante i mesi invernali è importante garantire una temperatura confortevole per i propri ospiti. Se l’evento si svolge in una tensostruttura non riscaldata, è necessario fornire un sistema di riscaldamento sicuro, affidabile, privo di fumi e conveniente.

Nolo Climat è uno dei principali fornitori di riscaldamento in Italia; siamo specializzati nella fornitura di riscaldatori temporanei per eventi di ogni tipo e dimensione, e possiamo consigliarvi quale delle unità della nostra flotta si adatta meglio alla vostra situazione.

Riscaldatori elettrici: un mezzo efficiente ed economico per scaldare

Un sistema sicuro per riscaldare una tensostruttura consiste nell’utilizzare riscaldatori elettrici, disponibili in un’ampia gamma di dimensioni e capacità. Nelle applicazioni più piccole, i riscaldatori elettrici possono essere semplicemente posizionati, collegati ad una presa e accesi.

Tuttavia, per strutture e tendoni di grandi dimensioni, possono servire numerose unità per raggiungere la temperatura desiderata. Dei riscaldatori più potenti possono essere forniti, ma richiedono un’alimentazione elettrica non sempre disponibile.

Nella gamma di riscaldatori elettrici, sconsigliamo l’utilizzo dei modelli a infrarossi poiché forniscono calore solo attorno all’unità stessa.

Riscaldamento temporaneo per un evento sportivo internazionale

Recentemente Nolo Climat è stata contattata con urgenza dal manutentore di un palazzetto dello sport alle porte di Milano. Il giorno seguente la struttura doveva accogliere la finale di un prestigioso torneo di boxe, ma il suo impianto di riscaldamento era in panne.

Continua a leggere

pubblicato in Tagged,,,

Cos’è la gestione del gasolio e perché è importante?

Una gestione efficace dei consumi del gasolio può avere un impatto significativo sul successo di un progetto e farvi risparmiare nel processo. Comprendere le vostre esigenze ci permette di avere un’idea più precisa della quantità di carburante necessario per completare un lavoro, il che è estremamente vantaggioso per vari motivi.

Anche se il noleggio della caldaia o del riscaldatore più adatto per il vostro progetto è sicuramente la considerazione primaria, è ben lungi dall’essere l’unica cosa che conta. Un servizio affidabile di gestione del gasolio è una componente essenziale di qualsiasi contratto di noleggio di medio-lungo termine, poiché permette di garantire ai clienti un livello di continuità che altrimenti non sarebbe possibile.

Alla Nolo Climat, siamo orgogliosi di personalizzare il nostro servizio di gestione del gasolio per soddisfare le esigenze individuali dei nostri clienti. Degli esperti qualificati calcoleranno il consumo di carburante previsto per il vostro progetto e vi garantiranno una fornitura adeguata. Comprendiamo, infatti, l’importanza di fornire i volumi corretti di combustibile al fine di evitare spiacevoli ripercussioni.

La gestione della continuità operativa

La gestione della continuità operativa, in poche parole, è il processo attraverso il quale le aziende si impegnano a fornire prodotti o servizi ai propri clienti, facendo in modo di evitare potenziali interruzioni della normale attività industriale o commerciale. Affidandovi a noi per il servizio di gestione del gasolio, avrete la tranquillità e la consapevolezza di non finire mai il carburante. Clienti di ogni tipo di settore industriale hanno beneficiato dei nostri piani di gestione personalizzati ad hanno così potuto continuare le loro attività senza preoccuparsi dei rifornimenti.

Continua a leggere

pubblicato in Tagged,,

Qual è la temperatura ideale sul luogo di lavoro?

Con l’avvicinarsi dell’inverno, ci sono innumerevoli ragioni per le quali i nostri clienti ci contattano per il noleggio di riscaldamento o caldaie. E quando le temperature iniziano a diminuire, ci sono delle domande che si ripresentano ogni anno: qual è la temperatura ideale sul luogo di lavoro? La temperatura influisce sulla produttività dei dipendenti? Quando si parla di settare il termostato è noto quanto sia difficile mettere tutti d’accordo.

Un decreto del Presidente della Repubblica (DPR) dice che negli uffici, così come nelle scuole e nelle case, la temperatura non dovrebbe superare i 20 gradi centigradi, con 2 gradi di tolleranza. Negli edifici adibiti, invece, ad attività artigianali e industriali il limite è 18 gradi. Anche se, rivela uno studio dell’Università di Maastricht in Olanda, le donne avrebbero bisogno di alzare il termostato di qualche grado: per lei, secondo i risultati, la temperatura ideale è 24,5 gradi, per lui 22 gradi.

La nostra casa madre inglese, Andrews Sykes, ha recentemente condotto un sondaggio nel quale ha rilevato che il livello di produttività in ufficio è più elevato quando la temperatura è di 22℃. Circa l’80% degli intervistati ha ammesso di lamentarsi della temperatura del proprio ufficio, il che sottolinea la diffusione del problema. Queste statistiche evidenziano come investire nel riscaldamento e nelle caldaie giochi un ruolo importante nel garantire un ambiente di lavoro adeguato.

Perché la manutenzione del riscaldamento è importante?

Effettuare la manutenzione ordinaria ai sistemi fissi prima dell’inizio della stagione è un consiglio sempre valido. Un sistema di riscaldamento rotto in pieno inverno, così come la mancanza di acqua calda, potrebbero avere un impatto negativo non solo l’umore dei dipendenti, ma anche sulla sicurezza del luogo di lavoro.

Tuttavia, esistono circostanze imprevedibili nelle quali riscaldamento e caldaie si guastano e, sfortunatamente, nella maggior parte di questi casi la riparazione può richiedere dei giorni (o addirittura settimane) se un pezzo va ordinato e sostituito. Quindi, cosa fare quando il vostro impianto di riscaldamento non è più all’altezza del compito o smette completamente di funzionare?

Continua a leggere

pubblicato in Tagged,,,

Riscaldamento temporaneo di ospedali e strutture sanitarie: come scegliere il fornitore giusto?

Quando si parla del settore sanitario, non esiste un momento veramente ideale per effettuare la manutenzione agli impianti di riscaldamento o trattamento dell’aria. Se una caldaia si guasta inaspettatamente, o il riscaldamento non è sufficiente durante un’ondata di gelo, la situazione può diventare estremamente problematica.

Anche le migliori cure non possono garantire il massimo dei benefici quando le persone con un sistema immunitario debole sono esposte a forti fluttuazioni di temperatura. Un rischio come questo non può essere sottostimato, ed è importante che un’azione venga intrapresa nel più breve tempo possibile.

Che si tratti di un ospedale, di una clinica privata o di una casa di riposo, l’installazione di un sistema di riscaldamento temporaneo o di una caldaia deve rispettare dei parametri tecnici ed etici, e deve essere gestita da esperti con competenze specialistiche nel settore.

In effetti, tutte le strutture sanitarie hanno esigenze e vincoli differenti da rispettare, e spesso è possibile avere necessità diverse nello stesso edificio. Negli ospedali, ad esempio, le esigenze di una sala operatoria non saranno le stesse di una sala d’attesa o di un laboratorio di analisi. Pertanto, può essere superficiale e pericoloso pensare di scegliere un’unica soluzione quando si parla di strutture sanitarie. Qual è dunque il giusto percorso da intraprendere per scegliere un fornitore di tali servizi?

Gli attributi da ricercare: competenza e affidabilità

Assumere la prima azienda in grado di installare dei riscaldatori o delle caldaie è alla portata di tutti. Comprendere se questo fornitore ha una reale comprensione delle operazioni logistiche di una struttura sanitaria, con tutte le sue specificità, è un’altra questione. Un’azienda che lavora con il settore della sanità deve essere pienamente consapevole delle specificità del progetto che la attende.

Continua a leggere

pubblicato in Tagged,,,,

Noleggio chiller per un’azienda vinicola nel Chianti

Un’importante azienda vinicola nel Chianti aveva recentemente installato un nuovo impianto per la produzione di acqua refrigerata che, sfortunatamente, ha dato immediatamente problemi di prestazioni. Di conseguenza, l’enologo ha chiamato Nolo Climat per richiedere urgentemente il noleggio di un chiller.

Uno dei nostri specialisti ha immediatamente organizzato un sopralluogo per definire le specifiche dell’applicazione: bisognava raffreddare delle botti in acciaio dal volume di 14000 ettolitri e garantire una temperatura in uscita di -2°C.

Il giorno successivo, un chiller da 200 kW è stato installato sul posto dai nostri tecnici e collegato ai serbatoi della cantina. Grazie alla nostra reattività e disponibilità, abbiamo fatto un’ottima impressione sul cliente.

I nostri esperti comprendono l’importanza di tutti i fattori legati alla vinificazione e alla conservazione del vino, e sono disponibili a visitare la vostra cantina per fornirvi un preventivo su misura in grado di soddisfare le vostre esigenze. Chiamateci ora al numero 0331.556021 o cliccate qui per maggiori informazioni.

pubblicato in Tagged,,

Nolo Climat fornisce condizionatori ad una centrale elettrica

Da Nolo Climat abbiamo molti clienti abituali che conoscono le nostre capacità e ci contattano regolarmente durante il corso dell’anno. Recentemente uno di questi clienti – il capo manutentore di una centrale elettrica – era alla ricerca di una soluzione di climatizzazione temporanea per delle sale di controllo ed ha quindi chiamato un nostro esperto per un preventivo.

In genere questi spazi sono ricoperti di computer, schermi e server, e la presenza di tutte queste macchine genera molto calore. Se l’impianto di climatizzazione non funziona correttamente o si guasta, il rischio di rovinare queste costose apparecchiature aumenta in maniera esponenziale.

Abbiamo immediatamente organizzato un sopralluogo per calcolare il corretto fabbisogno di raffreddamento delle sale. A seguito di quest’ultimo abbiamo proposto il noleggio di 5 condizionatori split PAC 60, unità molto potenti da 17 kW ciascuna, e 24 condizionatori portatili Polar Wind, adatti per il raffreddamento mirato delle aree più piccole. Il giorno dopo, tutte le apparecchiature sono state consegnate e installate.

Ancora una volta il cliente ha potuto apprezzare la nostra velocità e il nostro servizio professionale. Solo pochi minuti dopo l’accensione dei condizionatori, le temperature nelle sale di controllo hanno iniziato a calare, riportando la situazione alla normalità.

pubblicato in Tagged,,

Avviamento di un digestore anaerobico con una caldaia a noleggio

Un cliente specializzato nell’installazione e nella manutenzione di centrali a biogas ci ha chiamati per chiedere il noleggio di una caldaia a gasolio. Da Nolo Climat lavoriamo spesso con clienti in questo settore e forniamo attrezzature progettate specificamente per la fase di avviamento dei digestori.

A seguito di un sopralluogo, uno dei nostri tecnici ha proposto il noleggio di una caldaia da 300 kW corredata da un serbatoio per il gasolio di 1000 litri. Questa unità avvierà e manterrà la reazione batteriologica del digestore fino alla messa in servizio definitiva per la produzione di biogas.

Le caldaie Nolo Climat sono state progettate per soddisfare le esigenze del mercato del noleggio: la nostra gamma comprende caldaie elettriche portatili e centrali termiche in container a gasolio e a gas, con potenze che vanno da
3 a 1500 kW.

Per ulteriori informazioni, o per richiedere un preventivo, chiamateci ora al numero 0331.556021, i nostri esperti saranno felici di aiutarvi.

pubblicato in Tagged,,,