Homepage > Blog

Qual è la temperatura ideale sul luogo di lavoro?

Con l’avvicinarsi dell’inverno, ci sono innumerevoli ragioni per le quali i nostri clienti ci contattano per il noleggio di riscaldamento o caldaie. E quando le temperature iniziano a diminuire, ci sono delle domande che si ripresentano ogni anno: qual è la temperatura ideale sul luogo di lavoro? La temperatura influisce sulla produttività dei dipendenti? Quando si parla di settare il termostato è noto quanto sia difficile mettere tutti d’accordo.

Un decreto del Presidente della Repubblica (DPR) dice che negli uffici, così come nelle scuole e nelle case, la temperatura non dovrebbe superare i 20 gradi centigradi, con 2 gradi di tolleranza. Negli edifici adibiti, invece, ad attività artigianali e industriali il limite è 18 gradi. Anche se, rivela uno studio dell’Università di Maastricht in Olanda, le donne avrebbero bisogno di alzare il termostato di qualche grado: per lei, secondo i risultati, la temperatura ideale è 24,5 gradi, per lui 22 gradi.

La nostra casa madre inglese, Andrews Sykes, ha recentemente condotto un sondaggio nel quale ha rilevato che il livello di produttività in ufficio è più elevato quando la temperatura è di 22℃. Circa l’80% degli intervistati ha ammesso di lamentarsi della temperatura del proprio ufficio, il che sottolinea la diffusione del problema. Queste statistiche evidenziano come investire nel riscaldamento e nelle caldaie giochi un ruolo importante nel garantire un ambiente di lavoro adeguato.

Perché la manutenzione del riscaldamento è importante?

Effettuare la manutenzione ordinaria ai sistemi fissi prima dell’inizio della stagione è un consiglio sempre valido. Un sistema di riscaldamento rotto in pieno inverno, così come la mancanza di acqua calda, potrebbero avere un impatto negativo non solo l’umore dei dipendenti, ma anche sulla sicurezza del luogo di lavoro.

Tuttavia, esistono circostanze imprevedibili nelle quali riscaldamento e caldaie si guastano e, sfortunatamente, nella maggior parte di questi casi la riparazione può richiedere dei giorni (o addirittura settimane) se un pezzo va ordinato e sostituito. Quindi, cosa fare quando il vostro impianto di riscaldamento non è più all’altezza del compito o smette completamente di funzionare?

Si dovrebbe cercare una soluzione nel più breve tempo possibile… ed è più facile di quanto si pensi! È in queste situazioni d’urgenza che un fornitore come Nolo Climat ha la soluzione perfetta: quando le temperature sono basse, e non è possibile aspettare tutto questo tempo per ripristinare i sistemi, il noleggio di riscaldatori o caldaie consente di correre immediatamente ai ripari.

Un esperto del settore verificherà le vostre precise esigenze prima di proporre un’installazione. Una volta selezionata, l’apparecchiatura verrà consegnata e messa in funzione nel giro di poche ore per garantire che il problema venga risolto il prima possibile.

Cosa fare se il riscaldamento si guasta?

Lo scorso inverno, siamo stati contattati da una società di sviluppo software con sede a Bologna. Il loro sistema di riscaldamento era in panne e il cliente voleva noleggiare dei riscaldatori per i loro uffici. Uno dei nostri tecnici ha immediatamente organizzato un sopralluogo per comprendere le esigenze dell’edificio e proporre l’unità più adatta.

In poche ore un riscaldatore a gas IG65 è stato installato. L’apparecchio è stato posizionato in un’area esterna ed equipaggiato con un condotto flessibile che ha permesso di canalizzare l’aria calda all’interno dell’edificio.

Risulta spesso incredibile ai nostri clienti la rapidità con la quale i nostri riscaldatori riescono ad innalzare la temperatura. In pochi minuti dall’avvio, l’ambiente di lavoro era nuovamente caldo e confortevole per tutti i membri del personale.

Questo esempio dimostra come rivolgersi a degli specialisti permetta di porre rapidamente rimedio a fronte di guasti e malfunzionamenti. Il noleggio del riscaldatore ha “tamponato” efficacemente il problema, combattendo il freddo ed evitando malumori, mentre il sistema fisso veniva riparato.

Noleggio di riscaldamento per cantieri edili

Il progetto precedente mette in evidenza quanto la manutenzione dei sistemi fissi sia importante, ma ci sono innumerevoli casi nei quali soluzioni per il riscaldamento o per la produzione di acqua calda sanitaria sono necessarie per tutelare lavoratori sono direttamente esposti alle temperature invernali – i cantieri edili l’esempio più comune. Il freddo e le gelate possono avere enormi implicazioni finanziarie per le imprese che operano nel settore, compresi i costi associati a ritardi e materiali danneggiati.

L’esperienza di Nolo Climat in questo campo è stata fondamentale per garantire che un importante progetto di costruzione rispettasse le scadenze superando una serie di sfide. Siamo stati contattati per assistere un appaltatore responsabile della costruzione di una nuova scuola, con il progetto fermo nelle sue ultime fasi. Per accelerare l’asciugatura dei pavimenti e delle pareti in gesso è stato necessario un noleggio di riscaldamento in urgenza. In caso contrario, le scadenze non sarebbero state rispettate e l’intero progetto avrebbe subito ritardi con conseguenti costi di migliaia di euro. Installando un riscaldatore a gasolio FH111 ad alta capacità, siamo stati in grado di assicurare i grandi volumi di aria calda necessari sul cantiere per velocizzare questa fase cruciale della costruzione.

Nella scelta di una soluzione di riscaldamento portatile o di una caldaia – in particolare quando sono necessarie unità più grandi e potenti – è necessario considerare attentamente anche i vantaggi associati all’efficienza del combustibile e la sua correlazione con la riduzione dei costi operativi.

In quanto tempo potete consegnarmi i riscaldatori o le caldaie?

Da Nolo Climat siamo in grado di raggiungere qualsiasi località entro poche ore dalla vostra richiesta. Questo ci permette di garantire una risposta rapida a fronte di qualsiasi emergenza, e di facilitare la continuità operativa riducendo al minimo i tempi di inattività.

Il fornitore prescelto dovrebbe essere in grado di offrirvi un servizio di gestione del carburante su misura che vi supporti per tutta la durata del noleggio del riscaldatore o della caldaia, sia esso pianificato o di emergenza. Questo servizio fungerà da forma di assicurazione contro il rischio di esaurimento del gasolio.

Sebbene la scelta del prodotto giusto per la vostra applicazione sia importante, dovete anche considerare i vantaggi dello scegliere un fornitore affidabile, che sia in grado di soddisfare le vostre esigenze a prescindere dall’ora, dalla scala o dalla località.

Con il fornitore giusto al proprio fianco, si può avere la certezza che a qualsiasi guasto si porrà immediatamente rimedio. Alla Nolo Climat disponiamo di una gamma ineguagliabile di riscaldatori portatili e caldaie in grado di garantire che qualsiasi problema legato alla temperatura o alla produzione di acqua calda possa essere superato al primo tentativo.

Quanto può costare una soluzione di riscaldamento temporanea?

Il noleggio di attrezzature adatte al vostro sito o al vostro processo non deve necessariamente essere costoso, ed i nostri esperti hanno la possibilità di personalizzare ogni soluzione per soddisfare le vostre esigenze di budget. Se necessario, si può organizzare un sopralluogo o, in alternativa, ricevere un preventivo per telefono una volta che siamo a conoscenza di ciò che state cercando.

In questo settore non c’è mai un lavoro uguale ad un altro, per questa ragione i nostri tecnici tratteranno il vostro progetto come unico sulla base delle sue specificità.

Le temperature stanno scendendo e l’inverno sta arrivando in tutta Italia, perché aspettare che qualcosa vada storto quando è così facile prendere misure precauzionali? Chiamateci al numero 0331 556021 o visitate noloclimat.it

pubblicato in Tagged,,,

Riscaldamento temporaneo di ospedali e strutture sanitarie: come scegliere il fornitore giusto?

Quando si parla del settore sanitario, non esiste un momento veramente ideale per effettuare la manutenzione agli impianti di riscaldamento o trattamento dell’aria. Se una caldaia si guasta inaspettatamente, o il riscaldamento non è sufficiente durante un’ondata di gelo, la situazione può diventare estremamente problematica.

Anche le migliori cure non possono garantire il massimo dei benefici quando le persone con un sistema immunitario debole sono esposte a forti fluttuazioni di temperatura. Un rischio come questo non può essere sottostimato, ed è importante che un’azione venga intrapresa nel più breve tempo possibile.

Che si tratti di un ospedale, di una clinica privata o di una casa di riposo, l’installazione di un sistema di riscaldamento temporaneo o di una caldaia deve rispettare dei parametri tecnici ed etici, e deve essere gestita da esperti con competenze specialistiche nel settore.

In effetti, tutte le strutture sanitarie hanno esigenze e vincoli differenti da rispettare, e spesso è possibile avere necessità diverse nello stesso edificio. Negli ospedali, ad esempio, le esigenze di una sala operatoria non saranno le stesse di una sala d’attesa o di un laboratorio di analisi. Pertanto, può essere superficiale e pericoloso pensare di scegliere un’unica soluzione quando si parla di strutture sanitarie. Qual è dunque il giusto percorso da intraprendere per scegliere un fornitore di tali servizi?

Gli attributi da ricercare: competenza e affidabilità

Assumere la prima azienda in grado di installare dei riscaldatori o delle caldaie è alla portata di tutti. Comprendere se questo fornitore ha una reale comprensione delle operazioni logistiche di una struttura sanitaria, con tutte le sue specificità, è un’altra questione. Un’azienda che lavora con il settore della sanità deve essere pienamente consapevole delle specificità del progetto che la attende.

Sfortunatamente, tutti siamo consapevoli della situazione attuale del settore e del costante conflitto tra professionisti della sanità e gestori del bilancio. Mantenere livelli di performance ottimali rimane tuttavia (e soprattutto) una priorità e un dovere nei confronti dei pazienti.

Per questo motivo, il fornitore ideale di soluzioni HVAC (riscaldamento, ventilazione o climatizzazione) deve essere scelto sulla base di caratteristiche fondamentali come la sua competenza, la sua affidabilità e la capacità di reagire rapidamente a fronte di un problema, lasciando da parte tutti gli aspetti di bilancio.

Focalizzarsi sulla qualità del servizio

Come accennato in precedenza, quando si tratta della fornitura di apparecchiature per il controllo climatico a strutture sanitarie, i gestori devono scegliere il miglior professionista sulla base della sua capacità di offrire soluzioni affidabili, sicure e di qualità.

Ma ci sono altre domande da porsi: il team di specialisti è disponibile 24 ore su 24 per intervenire in caso di malfunzionamento? Sono qualificati e abituati a lavorare in una struttura sanitaria? O ancora, sono in grado di valutare quale sia la soluzione migliore a fronte di eventuali esigenze specifiche?

Per garantire delle prestazioni e un servizio di massimo livello, le risposte a queste domande devono essere affermative. Dopotutto, quando sono in gioco delle vite umane, non c’è spazio per scelte che mirano unicamente al risparmio.

Caldaia da sostituire: cosa fare? Il caso pratico

Recentemente un ospedale lombardo ha dovuto eseguire una manutenzione programmata nel suo locale caldaia e la durata dei lavori era stata stimata in 12 settimane. La caldaia doveva essere messa fuori servizio e sostituita per aumentarne la capacità. Il responsabile delle installazioni ha quindi chiamato Nolo Climat per valutare una soluzione temporanea.

Quando parliamo di strutture sanitarie, dobbiamo capire che molte attività essenziali dipendono dal corretto funzionamento delle caldaie. Non solo riscaldamento, quindi, ma anche l’acqua calda sanitaria indispensabile per sterilizzare gli strumenti medici, pulire, preparare i pasti, ecc.

In poche ore, i nostri specialisti hanno verificato le esigenze dell’edificio e hanno proposto al cliente il noleggio di una caldaia a gasolio da 500 kW, da collegare alle tubazioni esistenti nel locale tecnico. Un serbatoio per il carburante è stato altresì fornito per assicurare il funzionamento continuato della centrale termica.

Questa soluzione è stata la risposta ideale al problema dell’ospedale, ovvero garantire un’efficiente e affidabile fornitura temporanea di riscaldamento e acqua calda sanitaria, in grado di garantire tutti i servizi di base durante i lavori di manutenzione. Un servizio di rifornimento del gasolio è stato gestito dai nostri tecnici per tutta la durata del noleggio.

Noleggio di soluzioni su misura: i vantaggi

Nelle strutture sanitarie, la temperatura di alcuni locali deve soddisfare condizioni rigorose per prevenire lo sviluppo di batteri e malattie. Pertanto, l’installazione di sistemi di riscaldamento, trattamento dell’aria o ventilazione, è un argomento che deve essere trattato seriamente. Non bisogna mai dimenticare che le persone ricoverate sono spesso molto vulnerabili, e le temperature e la qualità dell’aria possono influire sulla loro prognosi.

Durante lavori di manutenzione e ammodernamento c’è anche un altro fattore che deve essere preso in considerazione, che riguarda l’età degli edifici in cui questi ospedali, cliniche o centri di cura si trovano. In immobili datati, e talvolta storici, è possibile sostituire rapidamente questi impianti con soluzioni all’avanguardia? E in quanto tempo?

È in questi casi che un fornitore come Nolo Climat può proporre soluzioni temporanee, personalizzate e adattabili alle esigenze specifiche dei clienti – come il noleggio di riscaldatori o caldaie – che permettono di mantenere la piena funzionalità delle strutture sanitarie durante questo tipo di lavori.

Questo è ancora più valido durante gli episodi che durano solo pochi giorni o settimane, come ondate freddo o di caldo. Il noleggio di attrezzature – che si tratti di riscaldamento, aria condizionata o ventilazione – permette di superare queste situazioni facilmente e senza investimenti di capitale a lungo termine.

La flessibilità è quindi una delle chiavi per migliorare il benessere delle persone ricoverate o che lavorano in questi edifici e, al giorno d’oggi, dei professionisti dedicati possono assistere i responsabili delle strutture sanitarie a garantire una qualità di servizio impeccabile.

Per ulteriori informazioni, o per discutere un progetto di breve o lungo termine, non esitate a contattare Nolo Climat al numero 0331 556021. I nostri esperti potranno organizzare un sopralluogo e valutare l’intervento più efficace in base alle vostre esigenze.

pubblicato in Tagged,,,,

Noleggio chiller per un’azienda vinicola nel Chianti

Un’importante azienda vinicola nel Chianti aveva recentemente installato un nuovo impianto per la produzione di acqua refrigerata che, sfortunatamente, ha dato immediatamente problemi di prestazioni. Di conseguenza, l’enologo ha chiamato Nolo Climat per richiedere urgentemente il noleggio di un chiller.

Uno dei nostri specialisti ha immediatamente organizzato un sopralluogo per definire le specifiche dell’applicazione: bisognava raffreddare delle botti in acciaio dal volume di 14000 ettolitri e garantire una temperatura in uscita di -2°C.

Il giorno successivo, un chiller da 200 kW è stato installato sul posto dai nostri tecnici e collegato ai serbatoi della cantina. Grazie alla nostra reattività e disponibilità, abbiamo fatto un’ottima impressione sul cliente.

I nostri esperti comprendono l’importanza di tutti i fattori legati alla vinificazione e alla conservazione del vino, e sono disponibili a visitare la vostra cantina per fornirvi un preventivo su misura in grado di soddisfare le vostre esigenze. Chiamateci ora al numero 0331.556021 o cliccate qui per maggiori informazioni.

pubblicato in Tagged,,

Nolo Climat fornisce condizionatori ad una centrale elettrica

Da Nolo Climat abbiamo molti clienti abituali che conoscono le nostre capacità e ci contattano regolarmente durante il corso dell’anno. Recentemente uno di questi clienti – il capo manutentore di una centrale elettrica – era alla ricerca di una soluzione di climatizzazione temporanea per delle sale di controllo ed ha quindi chiamato un nostro esperto per un preventivo.

In genere questi spazi sono ricoperti di computer, schermi e server, e la presenza di tutte queste macchine genera molto calore. Se l’impianto di climatizzazione non funziona correttamente o si guasta, il rischio di rovinare queste costose apparecchiature aumenta in maniera esponenziale.

Abbiamo immediatamente organizzato un sopralluogo per calcolare il corretto fabbisogno di raffreddamento delle sale. A seguito di quest’ultimo abbiamo proposto il noleggio di 5 condizionatori split PAC 60, unità molto potenti da 17 kW ciascuna, e 24 condizionatori portatili Polar Wind, adatti per il raffreddamento mirato delle aree più piccole. Il giorno dopo, tutte le apparecchiature sono state consegnate e installate.

Ancora una volta il cliente ha potuto apprezzare la nostra velocità e il nostro servizio professionale. Solo pochi minuti dopo l’accensione dei condizionatori, le temperature nelle sale di controllo hanno iniziato a calare, riportando la situazione alla normalità.

pubblicato in Tagged,,

Avviamento di un digestore anaerobico con una caldaia a noleggio

Un cliente specializzato nell’installazione e nella manutenzione di centrali a biogas ci ha chiamati per chiedere il noleggio di una caldaia a gasolio. Da Nolo Climat lavoriamo spesso con clienti in questo settore e forniamo attrezzature progettate specificamente per la fase di avviamento dei digestori.

A seguito di un sopralluogo, uno dei nostri tecnici ha proposto il noleggio di una caldaia da 300 kW corredata da un serbatoio per il gasolio di 1000 litri. Questa unità avvierà e manterrà la reazione batteriologica del digestore fino alla messa in servizio definitiva per la produzione di biogas.

Le caldaie Nolo Climat sono state progettate per soddisfare le esigenze del mercato del noleggio: la nostra gamma comprende caldaie elettriche portatili e centrali termiche in container a gasolio e a gas, con potenze che vanno da
3 a 1500 kW.

Per ulteriori informazioni, o per richiedere un preventivo, chiamateci ora al numero 0331.556021, i nostri esperti saranno felici di aiutarvi.

pubblicato in Tagged,,,

Soluzione di climatizzazione temporanea per una struttura sanitaria

I vincoli di temperatura nelle strutture sanitarie possono variare per diversi motivi. A volte la temperatura deve soddisfare condizioni rigorose per impedire la crescita di batteri; in altri casi, deve semplicemente garantire il benessere dei pazienti e del personale medico.

Una clinica modenese ci ha chiamati in seguito alla rottura del loro gruppo frigorifero. La struttura ospita regolarmente più di 150 pazienti e l’installazione di una soluzione temporanea di climatizzazione era necessaria il prima possibile.

Uno dei nostri tecnici ha visitato la struttura sanitaria per comprenderne le esigenze di raffreddamento e proporre il noleggio chiller più adatto. Nella stessa giornata, abbiamo installato un’unità da 400 kW la quale è stata collegata alle unità di trattamento aria dell’edificio per ripristinare il funzionamento della climatizzazione.

Da Nolo Climat possiamo intervenire in poche ore e fornirvi una soluzione personalizzata di condizionamento o riscaldamento per tutti i tipi di settori. Chiamate i nostri specialisti al numero 0331.556021 per una consulenza professionale e gratuita.

pubblicato in Tagged,,

Noleggio chiller: il controllo della temperatura durante la vinificazione

Negli ultimi anni, il nostro team ha acquisito una vasta esperienza nella realizzazione di soluzioni di raffreddamento temporaneo per il settore vitivinicolo. Ogni richiesta dei nostri clienti è seguita da un sopralluogo che ci consente di comprendere meglio le loro esigenze e di offrire l’attrezzatura più adatta.

Il nostro deposito è stato recentemente contattato da una storica azienda vinicola delle Langhe. Tutto era pronto per iniziare la vendemmia, ma il suo chiller era in panne. Il proprietario chiedeva quindi una soluzione di raffreddamento d’emergenza, essenziale per salvare la produzione.

Un nostro esperto ha quindi proposto il noleggio di un chiller di 200 kW. Il gruppo doveva mantenere la temperatura nei serbatoi a +7°C per favorire la corretta vinificazione.

Il controllo della temperatura è un fattore essenziale durante questa fase e, grazie alla nostra reattività e al ripristino del chiller, il viticoltore ha potuto iniziare la vendemmia senza ritardi.

Da Nolo Climat lavoriamo con enologi e aziende vinicole, ascoltando le loro esigenze per offrire il noleggio di chiller, condizionatori, unità trattamento d’aria e scambiatori di calore ideali per ogni applicazione. Per una soluzione completa e personalizzata, chiamateci al numero 0331.556021, saremo lieti di assistervi.

pubblicato in Tagged,,

Noleggio di ventilatori per un famoso locale jazz di Milano

Uno dei locali jazz più famosi di Milano ha ci ha contattati durante il mese di agosto. Il direttore voleva accogliere il pubblico in un ambiente fresco e confortevole, ma con temperature esterne ben al di sopra dei 30 gradi era impossibile. Così ha chiamato i nostri esperti alla ricerca di una soluzione di climatizzazione pratica e veloce.

Dopo una visita tecnica approfondita abbiamo scoperto che nel locale non era possibile installare condizionatori con tubo di scarico o unità split con condensatore esterno. Di conseguenza, abbiamo proposto il noleggio di ventilatori.

In pochi minuti i nostri tecnici hanno installato quattro ventilatori ASF 50 nel club. Il cliente è stato estremamente colpito dalla possibilità di regolare la velocità di ventilazione, una configurazione che gli ha permesso di controllare e modificare il flusso d’aria in base alle sue necessità giornaliere.

Se desiderate migliorare la circolazione dell’aria nei vostri locali, negozi, durante eventi o fiere, contattate i nostri specialisti al numero 0331.556021 per richiedere un preventivo, saranno felici di aiutarti.

pubblicato in Tagged,,

Noleggio chiller per un impianto di depurazione delle acque

Durante il mese di agosto un grande impianto di depurazione delle acque ci ha contattati richiedendo delle attrezzature di raffreddamento provvisorie in grado di ridurre le temperature dei loro motori.

I motori in questione sono utilizzati per generare l’elettricità necessaria al funzionamento del sistema di trattamento delle acque, ma durante i giorni di caldo più intenso hanno iniziato a surriscaldarsi, il che ha richiesto un intervento immediato. Durante la sua telefonata, il cliente ha sottolineato quanto fosse fondamentale mantenerle operative queste macchine.

A seguito di un sopralluogo gratuito i nostri esperti hanno proposto e installato un chiller di 400 kW corredato da tre unità di trattamento aria da 150 kW ciascuna. Posizionate direttamente di fronte ai motori, hanno permesso di abbassare rapidamente le temperature producendo grandi volumi di aria fredda.

Il noleggio del chiller ha mantenuto la funzionalità dei motori, scongiurando uno scenario estremamente indesiderabile. Il cliente è stato molto sollevato dal constatare la velocità con cui le nostre apparecchiature hanno riportato la situazione alla normalità.

pubblicato in Tagged,,

Laboratorio di analisi del sangue ricorre al noleggio di condizionatori

La dirigente di un centro di analisi del sangue ha chiamato in urgenza il nostro deposito di Bologna in seguito alla rottura del loro sistema di climatizzazione. Trovandosi all’interno di un ospedale, veniva richiesto un sopralluogo da parte di uno dei nostri tecnici per calcolare le esigenze di refrigerazione e valutare i limiti relativi alla struttura.

Dopo uno studio approfondito, è stato proposto il noleggio di 3 condizionatori split PAC 22: un’unità è stata installata nel magazzino; e due nelle sale prelievi. Con il permesso dell’ospedale, i condensatori sono stati collocati sul tetto per disperdere il calore all’esterno.

La nostra soluzione di condizionamento temporanea ha consentito al laboratorio di rimanere aperto ai donatori nonostante le temperature esterne molto elevate.

Da Nolo Climat siamo specialisti in questo tipo di installazioni e possiamo proporvi una soluzione su misura in brevissimo tempo. Se desiderate un preventivo gratuito per il noleggio di condizionatori non esitate a contattare il numero 0331.556021.

pubblicato in Tagged,