Sei qui: Homepage > Refrigeratori > Settori e Applicazioni > Vinificazione e cantine
  • La Nostra Esperienza
  • Vinificazione
  • Conservazione del vino
  • Casi di studio

Un controllo scrupoloso della temperatura è un requisito fondamentale durante tutte le fasi del processo di vinificazione, e svolge inoltre un ruolo importante nella conservazione e nello stoccaggio del prodotto finito. Le nostre soluzioni di noleggio vi offrono il raffreddamento di cui avete bisogno: tutti i nostri chiller sono equipaggiati con le più recenti tecnologie sul mercato e sono testati e manutenuti prima di ogni noleggio.

Possiamo anche fornire il noleggio di pompe di calore - adattate alle esigenze di riscaldamento - condizionatori d'aria ad alta capacità, unità di trattamento aria e scambiatori di calore. Potete sempre contare sul nostro servizio clienti disponibile 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno.

Per molti anni Nolo Climat ha fornito consulenza professionale e soluzioni pratiche per garantire la buona qualità dei vini italiani. Molte cantine e aziende vinicole fanno affidamento su di noi: il nostro servizio unico e affidabile ci consente di offrire attrezzature su misura entro poche ore dalla richiesta iniziale.

Chiamate ora il numero 0331 556 021 o cliccate qui per richiedere maggiori informazioni o la visita di uno dei nostri esperti.

Il controllo della temperatura durante le diverse fasi della vinificazione - macerazione, svinatura, fermentazione, stabilizzazione, invecchiamento e conservazione - è diventato uno strumento indispensabile per la produzione di vini di qualità. Tuttavia, ogni operazione richiede condizioni termiche diverse, che devono essere scrupolosamente gestite dall'enologo.

La fermentazione, ad esempio, è una reazione che rilascia molto calore, aumentando la temperatura del mosto nei serbatoi. Ad una temperatura superiore a 45°C, i lieviti non possono sopravvivere e devono quindi essere raffreddati. I nostri chiller aiutano ad abbassare la temperatura riportandola al livello ideale, che varia tra i 15° e i 22°C per i bianchi e i rosati, e dai 25° ai 30°C per i rossi. Esistono diverse tecniche, una molto comune richiede l'uso di scambiatori di calore, i quali consentono un rapido abbassamento della temperatura del prodotto e sono particolarmente indicati per la lavorazione di sostanze fluide come il mosto e il vino.

Da Nolo Climat lavoriamo al fianco degli enologi, ascoltando le loro esigenze per offrire il noleggio di chiller, pompe di calore, condizionatori, unità trattamento aria, scambiatori di calore o di soluzione complete e personalizzate.

La temperatura delle cantine è un parametro molto importante che può influire sulla qualità del vino: in effetti, il vino non sopporta bene forti variazioni di temperatura. In condizioni ideali, le cantine devono essere ad una temperatura tra 13° e 21°C, con oscillazioni molto basse. Più fredda è la cantina, più lento sarà l'invecchiamento naturale; viceversa, una cantina troppo calda accelererà la maturazione del vino.

Un altro fattore fondamentale per il buon invecchiamento del vino è l'umidità della cantina: un ambiente troppo secco può rivelarsi catastrofico per la conservazione delle bottiglie, causando danni irreparabili come l‘asciugatura dei tappi e l’evaporazione del vino. È quindi essenziale controllare costantemente l'igrometria della cantina e reagire immediatamente se il livello di umidità si abbassa troppo.

I nostri esperti comprendono l'importanza di tutti questi fattori e sono disponibili a visitare la vostra cantina per fornirvi un preventivo su misura in grado di soddisfare le vostre esigenze. Chiamateci ora al numero 0331.556021.

Chiller temporaneo per una cantina vinicola
Un viticoltore ha recentemente chiamato il nostro deposito con urgenza. Aveva sofferto un guasto al sistema di climatizzazione fisso della sua cantina e aveva bisogno di un intervento immediato per preservare la sua produzione di prosecco. In condizioni ideali, le cantine devono mantenere una temperatura tra 13° e 21°C, con oscillazioni molto basse. Era quindi [...]
  • Consegna

    Consegna Immediata

    Consegna Nazionale rapida - entro quattro ore dalla vostra chiamata.

  • 24 Ore

    Servizio 24 Ore

    Nolo Climat offre attrezzature e servizio di qualità, con personale professionale e qualificato, disponibile 24/7, 365 g/anno.

  • Sopralluogo

    Sopralluogo Gratuito

    Offriamo gratuitamente, senza obbligo d'acquisto, sopralluoghi e preventivi.

  • Euro

    Prezzi Competitivi

    Garantiamo prezzi competitivi, assistenza e supporto su tutta la nostra vasta gamma di prodotti.

Noleggio Chiller d’Emergenza
Catalogo
Calcolatrice
Noleggio Condizionatori
Noleggio Caldaie