Homepage > Blog > Caldaie > Noleggio riscaldamento per tensostrutture ed eventi

Noleggio riscaldamento per tensostrutture ed eventi

Quando si pianifica un evento durante i mesi invernali è importante garantire una temperatura confortevole per i propri ospiti. Se l’evento si svolge in una tensostruttura non riscaldata, è necessario fornire un sistema di riscaldamento sicuro, affidabile, privo di fumi e conveniente.

Nolo Climat è uno dei principali fornitori di riscaldamento in Italia; siamo specializzati nella fornitura di riscaldatori temporanei per eventi di ogni tipo e dimensione, e possiamo consigliarvi quale delle unità della nostra flotta si adatta meglio alla vostra situazione.

Riscaldatori elettrici: un mezzo efficiente ed economico per scaldare

Un sistema sicuro per riscaldare una tensostruttura consiste nell’utilizzare riscaldatori elettrici, disponibili in un’ampia gamma di dimensioni e capacità. Nelle applicazioni più piccole, i riscaldatori elettrici possono essere semplicemente posizionati, collegati ad una presa e accesi.

Tuttavia, per strutture e tendoni di grandi dimensioni, possono servire numerose unità per raggiungere la temperatura desiderata. Dei riscaldatori più potenti possono essere forniti, ma richiedono un’alimentazione elettrica non sempre disponibile.

Nella gamma di riscaldatori elettrici, sconsigliamo l’utilizzo dei modelli a infrarossi poiché forniscono calore solo attorno all’unità stessa.

Riscaldamento temporaneo per un evento sportivo internazionale

Recentemente Nolo Climat è stata contattata con urgenza dal manutentore di un palazzetto dello sport alle porte di Milano. Il giorno seguente la struttura doveva accogliere la finale di un prestigioso torneo di boxe, ma il suo impianto di riscaldamento era in panne.

La chiamata è arrivata alle 2 del pomeriggio di venerdì, richiedendo la consegna urgente di riscaldatori per il giorno successivo. Un gruppo di tecnici si è immediatamente attivato per assistere il cliente, e alle 9 del mattino di sabato eravamo sul posto per l’installazione di cinque generatori d’aria calda elettrici DE190. Le unità sono state posizionate all’interno del palazzetto, e munite di condotti per assicurare una distribuzione omogenea del calore.

La nostra soluzione è stato un successo! Le nostre macchine hanno permesso a 2.000 persone di assistere all’evento in un ambiente caldo e confortevole.

Riscaldatori indiretti: la soluzione ideale per eventi di ogni dimensione

La soluzione migliore per riscaldare delle tendostrutture in modo sicuro ed efficace consiste nell’utilizzare riscaldatori a combustione indiretta, i quali possono essere alimentati a gasolio o a gas.

I riscaldatori indiretti vengono installati all’esterno del tendone o della struttura, e si utilizzano dei condotti per dirigere l’aria calda all’interno. Il vero vantaggio di questo tipo di installazione è la sicurezza, perché i fumi vengono espulsi attraverso uno scarico (camino) e la fiamma è contenuta all’interno della camera di combustione.

Anche la gamma di riscaldatori indiretti Nolo Climat è molto ampia, e comprende modelli che vanno da 25 a 400 kW, a seconda del volume che dobbiate scaldare. Un esperto valuterà al telefono o in seguito ad un sopralluogo quale riscaldatori installare, e lo consegnerà in poche ore direttamente sul vostro sito.

I nostri riscaldatori indiretti più piccoli sono unità compatte e maneggevoli, che possono accedere agevolmente attraverso passaggi stretti, ed essere manovrate su terreni duri o erbosi grazie alle ruote incorporate. Una volta in posizione, sono pronti per l’uso molto rapidamente.

Provvedete anche all’installazione dei riscaldatori?

Certo. Le operazioni necessarie non sono complicate, e in caso di eventi o manifestazioni che si svolgono su più giorni, i clienti saranno tranquillamente in grado di occuparsene senza difficoltà.

Per prima cosa si installa il camino nella parte superiore dell’unità, e successivamente si collega il serbatoio del carburante con un attacco rapido. Ovviamente Nolo Climat può fornirvi anche i serbatoi per il gasolio e un servizio di gestione dei rifornimenti necessari per il funzionamento dei riscaldatori. La connessione dei serbatoi alle unità è semplice, e la struttura a parete doppia tutela da sversamenti accidentali.

L’unità viene quindi collegata all’alimentazione elettrica tramite un connettore resistente agli agenti atmosferici. A questo punto, il dispositivo viene acceso per controllare che funzioni correttamente.

Dato che il riscaldatore si trova all’esterno della tensostruttura, un condotto flessibile viene montato sulla parte anteriore dell’unità per convogliare l’aria calda all’interno. Se necessario, all’estremità del tubo può essere installato un separatore a Y per dividere il flusso d’aria, oppure un diffusore per garantire una distribuzione uniforme del calore in tutto il volume.

Un termostato automatico può essere installato per controllare la temperatura interna. Vi basterà impostarlo sulla temperatura desiderata e riaccendere il riscaldatore per completare l’installazione.

Noleggio di riscaldatori a gasolio per una tensostruttura

Una società che si occupa dell’organizzazione di seminari e viaggi premio ha recentemente contattato Nolo Climat per il noleggio di riscaldamento. La necessità era quella di riscaldare una tendostruttura che avrebbe ospitato un centinaio di persone durante una serata di gala sul Lago Maggiore.

Svolgendosi in dicembre, la necessità primaria era quella di riscaldare adeguatamente la location. Un esperto si è recato sul posto e ha stabilito che il noleggio di due riscaldatori indiretti a gasolio ID35 da 25kW sarebbe stata la risposta più adatta ai bisogni del cliente. Tutta la definizione del progetto si è fatta in presenza dell’organizzatore ed è stata perfettamente pianificata e dimensionata per mantenere la temperatura a +22°C durante tutta la serata.

Nolo Climat ha inoltre fornito i serbatoi ed il carburante necessario al funzionamento delle macchine. La comprensione delle necessità del cliente e la competenza dei nostri tecnici, specializzati in questo tipo di installazioni, hanno fatto la differenza, mantenendo gli ospiti al caldo per tutta la serata.

Posso utilizzare riscaldatori a combustione diretta durante un evento?

I riscaldatori a combustione diretta possono essere utilizzati per riscaldare aree ampie e ben ventilate, come ad esempio: depositi di bus e treni, magazzini agricoli, o cantieri. Tuttavia, non è possibile utilizzare queste unità per riscaldare tendostrutture (seppur di grandi dimensioni) ed, in generale, zone nelle quali vi siano delle persone presenti.

L’uso di riscaldatori diretti in una tendostruttura esporrà i vostri ospiti a fumi nocivi e fiamme libere, cosa al contempo pericolosa e illegale. Per questa ragione l’utilizzo di riscaldatori a combustione diretta per eventi non è contemplabile.

La location del mio evento non è riscaldata – Come posso noleggiare del riscaldamento?

Nolo Climat vi offre la più ampia gamma di riscaldatori elettrici e indiretti disponibili a noleggio in Italia. Forniamo e installiamo unità per tutti i tipi di eventi, da una piccola festa privata a importanti meeting aziendali. Per maggiori informazioni sul riscaldamento di tendoni o strutture temporanee, chiamate i nostri specialisti allo 0331 556021.

This article was posted in Caldaie, Riscaldamento and tagged , , , . Both comments and trackbacks are closed.