Nolo Climat assiste un ospedale Covid con il noleggio di caldaie e unità di trattamento aria

Martedì mattina siamo stati contattati urgentemente da un ospedale Covid alla ricerca di una soluzione di riscaldamento supplementare. Data l’importanza del progetto, un nostro tecnico è partito immediatamente dal nostro deposito di Milano per valutare le macchine da installare. In meno di un’ora si trovava sul posto per il sopralluogo.

Negli ultimi mesi si è parlato estensivamente dell’impatto della qualità dell’aria ambiente sulla trasmissione del virus, ed è stato determinato che l’unica soluzione per ridurre il rischio di infezione per via area è quella di immettere in spazi chiusi aria esterna (assumibile come non contaminata) in quantità adeguate a diluire la carica virale presente.

Per questo motivo, ospedali, centri Covid e laboratori, attualmente lavorano tutti con riscaldamento ad aria esterna.

Se da un lato questo assicura il rispetto di tutte le disposizioni sanitarie in vigore e la tutela dei pazienti, dall’altro, la necessità di riscaldare costantemente l’aria esterna (quindi molto più fredda) richiede uno sforzo notevolmente maggiore per gli impianti al fine di poter garantire la stessa temperatura.

Questo era esattamente il problema riscontrato dall’ospedale: in un primo momento i responsabili della struttura ci avevano richiesto il noleggio di riscaldatori, ma una volta sul posto, il nostro esperto ha stabilito che un sistema indiretto alimentato ad acqua calda sarebbe stato molto più efficace per garantire i 22° gradi richiesti all’interno.

Abbiamo così optato per il noleggio di quattro caldaie da 100 KW, ciascuna collegata ad un’unità di trattamento aria da 115 kW. Il ruolo delle nostre macchine era quello di preriscaldare l’aria che veniva immessa nel sistema di riscaldamento fisso, in modo che quest’ultimo potesse lavorare a regime senza sovraccaricarsi.

La stessa sera abbiamo proceduto all’installazione. Le caldaie sono state posizionate nel parcheggio insieme a due serbatoi per il gasolio da 3000 litri, mentre le unità di trattamento aria sono state collocate sul tetto, in prossimità delle prese d’aria dell’impianto dell’ospedale.

Le nostre unità di trattamento aria sono state scelte per la loro performance e la compattezza (che ne ha permesso la collocazione nel limitato spazio disponibile), ma anche perché dotate di un sistema automatico di monitoraggio continuo. Quest’ultimo permette di impostare la temperatura desiderata, ed una volta che essa viene raggiunta una valvola a tre vie interrompe il flusso d’aria finché non è necessario riscaldarla nuovamente. Questo sistema garantisce un notevole risparmio energetico.

Da Nolo Climat siamo fieri di aver assistito questo presidio sanitario impegnato nella lotta al Coronavirus. In poche ore dalla loro chiamata d’emergenza, il nostro sistema di riscaldamento temporaneo era già operativo, tutelando i pazienti e tutto il personale.

Le caldaie e le UTA resteranno a noleggio per un minimo di due mesi, e verranno integrate in caso di bisogno. Ci auguriamo che questo non sarà necessario, poiché vorrà dire che i casi trattati dall’ospedale sono in diminuzione.

Come sempre, non esitate a contattarci per ulteriori informazioni o per richiedere un intervento. I nostri specialisti sono a vostra disposizione al numero 0331 556021.