Homepage > Blog > Condizionatori > Raffrescatori evaporativi: cosa sono e come funzionano

Raffrescatori evaporativi: cosa sono e come funzionano

I raffrescatori evaporativi (o adiabatici) vengono utilizzati per rinfrescare sia ambienti di piccole e medie dimensioni – come uffici, sale d’attesa e camere d’ospedale – sia volumetrie più importanti, come capannoni, magazzini, stabilimenti industriali, negozi e chiese.

Il ricorso a queste macchine permette di fornire una “climatizzazione naturale” localizzata con consumi energetici bassissimi. Per il loro funzionamento, infatti, i raffrescatori evaporativi non utilizzano gas refrigeranti o agenti chimici, e il consumo di energia elettrica è di gran lunga inferiore rispetto ai condizionatori tradizionali.

Infine, non richiedono sfoghi esterni come tubi o condensatori, ma semplicemente che i locali in cui vengono installati dispongano di una buona ventilazione naturale.

Come funziona un raffrescatore evaporativo?

I raffrescatori evaporativi hanno una ventola interna che funziona in maniera molto simile a quella di un classico ventilatore. Ciò che li differenzia è che l’aria aspirata dalla stanza viene diretta verso un pannello evaporativo, il quale è tenuto costantemente umido dall’acqua o dal ghiaccio presenti nel serbatoio interno.

In questo modo, i raffrescatori non spostano solamente aria, ma offrono una sensazione di freschezza reimmettendo nei locali un flusso ad una temperatura più bassa.

L’effetto di raffrescamento ottenibile non può essere paragonato a quello di un sistema di condizionamento tradizionale (che utilizza un fluido refrigerante in un circuito chiuso), tuttavia, se utilizzati a regime, i raffrescatori sostituiscono continuamente l’aria calda con nuova aria fresca, con un conseguente mantenimento della temperatura.

I vantaggi dell’utilizzo di un raffrescatore evaporativo

Sono molti sono i benefici correlati alla scelta di un raffrescatore evaporativo, fra questi:

Consumi minimi: i consumi di energia elettrica di queste macchine sono solo di pochi Watt;

Produzione di aria fresca naturale e sana: a differenza dell’aria condizionata non provocano disturbi quali raffreddori, dolori articolari e muscolari;

Rispettosi dell’ambiente: per il loro funzionamento non utilizzano gas refrigeranti, ma solo risorse rinnovabili come acqua e ghiaccio;

Non contribuiscono all’inquinamento indoor: rifacendoci al punto precedente, la qualità dell’aria all’interno dei locali non viene intaccata dall’uso di queste macchine;

Igiene: dei filtri sono posti sul punto di ingresso di aspirazione dell’aria per evitare che particelle di sporco entrino nella macchina e vengano immesse nel processo evaporativo;

Facilità d’installazione e gestione: per il funzionamento basta riempire il serbatoio con acqua o ghiaccio e collegare l’unità alla presa di corrente;

Mobilità: le ruote e l’ingombro ridotto consentono di spostarli comodamente a seconda delle necessità.

Perché scegliere il noleggio di raffrescatori evaporativi

Durante i mesi estivi, molte aziende fanno ricorso al noleggio di sistemi di condizionamento dell’aria, sia per sopperire alla mancanza di impianti fissi, sia per rispondere a bisogni di climatizzazione maggiori durante le ondate di caldo. Tuttavia, non tutti i modelli disponibili sul mercato si adattano ai diversi tipi di applicazioni.

A volte, l’installazione di condizionatori tradizionali non è realizzabile a causa del layout dei locali o dell’impossibilità di estrarre l’aria calda all’esterno; altre volte vi sono dei vincoli di budget a cui attenersi.

In questi casi, i raffrescatori evaporativi si prestano come una soluzione ideale. Inoltre, si adattano molto bene agli ambienti che devono tenere porte e finestre costantemente aperte – come capannoni, magazzini o negozi.

 

Per concludere…

In questo articolo vi abbiamo presentato le principali qualità dei raffrescatori evaporativi (o adiabatici): questi modelli sfruttano il principio naturale dell’evaporazione per produrre aria fresca. Si tratta di attrezzature in grado di garantire la massima efficacia, in maniera ecologica e ad un costo ridotto.

Per scoprire la nostra gamma, vi basta cliccare qui.

Per maggiori informazioni sul noleggio non esitate a contattare i nostri specialisti allo 0331 556021. Saranno lieti di consigliarvi la configurazione più adatta alla vostra applicazione.

 

This article was posted in Condizionatori and tagged , , , . Both comments and trackbacks are closed.