Sto cercando Per il mio
Sei qui: Homepage > Ventilatori > Come scegliere un ventilatore

Qual è il ventilatore giusto per me?

Una buona ventilazione è una componente essenziale di ogni ambiente di lavoro. In molti casi, tuttavia, aprire una finestra non è sufficiente. A seconda del vostro settore di attività - o di specifiche norme di salute e sicurezza - potreste dover prendere misure per assicurare un costante ricambio di aria fresca.

Cos’è il ricambio d’aria e come si calcola?

Il ricambio d’aria è semplicemente il numero di volte in cui l’aria entra ed esce da una particolare area in un’ora. Il ricambio d’aria si calcola misurando il volume dei locali in metri cubi (altezza x larghezza x profondità) e moltiplicandolo per il numero di cambi d’aria necessari. Otterrete così il volume d’aria orario da voi desiderato, e sarete in grado di scegliere il ventilatore giusto per voi.

Esempio: una sala macchine alta 3 metri, lunga 22 e profonda 8 necessita di ventilazione a causa dell’eccessiva produzione di calore e fumi. Consultando la tabella sottostante sappiamo che i cambi d’aria raccomandati all’ora sono fra 15 e 30. Nel caso specifico diremo che la sala opera alla massima intensità, richiedendo quindi 30 ricambi d’aria all’ora.

Dunque: 3m x 22m x 8m = 528m³ x 30 ricambi = 15840m³. In questa situazione un singolo ventilatore modello FV900 dalla capacità di 16500m³ all’ora sarà sufficiente per ventilare tutta l’area.

Per quanto riguarda l’estrazione dell’aria, è estremamente importante che sufficienti aperture d’aria siano presenti nei locali in cui si trovano gli estrattori. Le nostre unità sono regolarmente utilizzate per una vasta serie di attività, tra cui la pulizia di serbatoi, lavori di fognatura e di saldatura, scavi, demolizione e lavori di pittura. Anche in questo caso, al fine di sapere quanti estrattori (e che tipo) sono necessari per una particolare applicazione, è imperativo calcolare con precisione la necessità di ventilazione corretta.

Utilizzate la tabella seguente come guida:

In caso di dubbi non esitate a contattare i nostri esperti al numero 0331.556021, saremo felici di aiutarvi nella scelta dell’unità ideale per le vostre esigenze.