Quali sono i vantaggi del noleggio rispetto all’acquisto di condizionatori e chiller

Spesso i nostri clienti si interrogano sui reali vantaggi del noleggio temporaneo di attrezzature rispetto all’acquisto delle stesse. La risposta, e la successiva decisione, dipende da una serie di fattori, tra cui il budget a disposizione, il tipo di bisogno, la possibilità di stoccare le unità, ecc.

Per arrivare alla soluzione perfetta per il vostro business, è consigliabile considerare tutte le variabili singolarmente e analizzare come si applicano alla vostra situazione.

Ai sensi dell’art.65 e allegato 4 del DLgs 81/08, il datore di lavoro deve garantire una temperatura adeguata dei locali, che sia connessa con la tipologia d’attività ed il consumo energetico (sforzo) del lavoratore: ad esempio, per i lavori d’ufficio 21-23 gradi; per i lavori fisici di media intensità 18-21 gradi. In ogni caso, nel periodo estivo la temperatura interna non dovrebbe superare i 24 gradi.

Quanto sopra crea l’obbligo legale di mantenere temperature piacevoli durante l’estate e, ovviamente, spiega perché in questo periodo dell’anno la domanda di impianti di climatizzazione si impenna.

Negli ultimi anni, i clienti che hanno deciso di affittare condizionatori e chiller solo per alcune settimane o mesi sono aumentati esponenzialmente. Vogliamo quindi spiegarvi quali sono i vantaggi pratici del noleggio che hanno favorito questo trend.

© badmanproduction / iStock / Getty Images

Nessun investimento in conto capitale

Le restrizioni di bilancio possono ostacolare l’acquisto di prodotti ad alto costo poiché non rappresentano una priorità quando le risorse finanziarie sono limitate. D’altra parte, il noleggio offre ai nostri clienti una grande flessibilità: si può semplicemente usufruire delle macchine quando arriva il caldo, ed utilizzarle finché se ne ha bisogno. Evitando un gravoso investimento di capitale per un’installazione fissa, si può anche eliminare un processo di autorizzazione spesso lungo e laborioso.

Sopralluogo e preventivo gratuiti

Prima di procedere al noleggio di un prodotto (o di una serie di prodotti) riteniamo abbia senso offrire ai nostri clienti una valutazione approfondita dei locali in questione, al fine di garantire la consegna e l’installazione della migliore soluzione possibile. Questo sopralluogo sarà eseguito da un tecnico qualificato, il quale vi fornirà un preventivo gratuito e non vincolante.

Servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Se vi trovate a far fronte ad un guasto improvviso, o avete bisogno di sostituire urgentemente la vostra attrezzatura, il team di Nolo Climat può aiutarvi durante questo processo. Indipendentemente dall’ora del giorno, risponderemo alla vostra richiesta entro poche ore e vi una soluzione in tempi brevissimi. Questo vale ovviamente anche durante il noleggio di chiller e condizionatori: in caso vi serva assistenza o abbiate dei dubbi sul loro funzionamento, potete contattarci 7 giorni su 7.

Nessuna necessità di stoccaggio

Quando si sceglie di acquistare delle nuove macchine, bisogna non soltanto pensare a dove posizionarle durante l’uso, ma soprattutto dove immagazzinarle una volta che la necessità dell’aria condizionata inizierà a scemare. In alcuni casi, infatti, è proprio la mancanza di spazio spesso che rende il noleggio preferibile all’acquisto – non tutti i nostri clienti, infatti, hanno a disposizione dei locali idonei per lo stoccaggio delle unità.

Vantaggi fiscali

Il noleggio operativo è una soluzione che consente, a fronte del pagamento di un canone, di avere la disponibilità di un bene strumentale all’esercizio della propria professione o attività imprenditoriale, senza acquisirne la proprietà. Nel nostro caso, la possibilità di  garantire un ambiente confortevole per dipendenti e clienti, o il raffreddamento di processi specifici.

A differenza del costo di acquisto dei beni, i costi di locazione sono fiscalmente deducibili. Questa soluzione è quindi indicata per coloro che cercano una soluzione flessibile, che permetta un continuo rinnovo tecnologico mettendoli al riparo dal rischio di obsolescenza dei beni aziendali, oltre ad evitare tutte le trattative contabili in merito all’ammortamento.

Tecnologia d’avanguardia

Il noleggio permette di far fronte alla pressione della concorrenza ed della continua evoluzione tecnologica. Da Nolo Climat, siamo orgogliosi di ampliare continuamente la nostra flotta di noleggio con prodotti innovativi; in questo modo garantiamo di poter soddisfare le esigenze dei nostri clienti con attrezzature all’avanguardia.

 

Per determinare quale tipo di prodotto scegliere per le vostre esigenze specifiche, potete contattare oggi stesso i nostri esperti. Discutendo tutti i dettagli della vostra applicazione, saranno in grado di guidarvi verso la soluzione ideale, tenendo conto del vostro budget, delle specifiche della vostra applicazione e delle esigenze del vostro settore di attività.

Per maggiori informazioni, chiamateci o visitate il nostro sito web.